01.10.15

4 SOLUZIONI PER TESSILE E COMPLEMENTI

Il colore è un ingrediente fondamentale per ottenere una particolare atmosfera in una stanza. Ecco una stessa cameretta declinata in 4 diverse soluzioni, con accostamenti cromatici che cambiano l’effetto dell’ambiente.

All’interno di uno stesso ambiente, i colori – si sa – devono essere ben dosati. La presenza di qualche elemento multicolor va bene e risalta se la stanza ha uno sfondo neutro, come ad esempio nella soluzione che presentiamo di una cameretta luminosa e giovane, con pareti e pavimenti chiari. Vi si può allora inserire con ottimi risultati estetici copriletti dal disegno fiorato dai toni vivaci. Su uno sfondo già molto caratterizzato, come per esempio possono essere finiture (a terra e parete) scure o particolarmente decorative, il tessile e i complementi è meglio che siano chiari e soft. Vediamo come può cambiare la stanza presentata cambiando alcuni particolari come il tessile (copriletti, cuscini, tappeti) e oggettistica.

SOLUZIONE 1: sfondo neutro con un tocco di colore. Lenzuola e cuscini del letto grigio perla vengono ravvivati dal verde oliva di alcuni elementi e dall’arancio becco d’oca del tappeto. L’effetto è sobrio e misurato.

SOLUZIONE 2: sullo sfondo chiaro, il grigio perla del tessile trova un perfetto contrappunto nel rosso squillante del maxi cuscino a terra e del letto.

SOLUZIONE 3: rispetto alla soluzione di partenza, in questo caso i rimandi cromatici riguardano due colori già presenti nella stanza, cioè nel disegno a fiori. Il rosso viene replicato anche nel tappeto e il nero nel cuscinone sul pavimento.

SOLUZIONE 4: una rilassante versione carta da zucchero, tinta pastello perfetta nella camera da letto, utillizzata in due diverse gradazioni.

Leggi l’articolo http://www.cosedicasa.com/abbinare-i-colori-4-soluzioni-a-confronto-per-tessile-e-complementi-32241/