24.03.16

La ricetta di Pasqua: la ‘Crescia’ al formaggio

“La crescia al formaggio è una ricetta tipica delle Marche e dell’Umbria che viene solitamente preparata nel periodo pasquale. Ricca di fromaggi è ottima da gustare con i salumi più vari, o da servire per arricchire il cestino del pane. La crescia ha la stessa forma del panettone, ma anziché essere dolce è salata ed ha una consistenza molto più spugnosa. L’origine di questo termine pare provenga dal fatto che appena infornata questa inizia a crescere rapidamente.

crescia al formaggio

(La Crescia al Formaggio. Foto tratta da iFood.)

La preparazione della crescia viene tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha il suo piccolo segreto in cucina che rende la ricetta della crescia unica; risulta dunque difficile stabilire e riportare una ricetta originale. La crescia rappresenta una valida ed originale alternativa al pane classico alla quale i vostri commensali non portanno dire di no, bambini compresi! Chi può resistere infatti ad una fetta di crescia al formaggio accompagnata con del prosciutto o del salame? ”

Così Giallo Zafferano introduce la ricetta della Crescia al Formaggio, spiegandone dettagliatamente tutti i passaggi della preparazione completa.

cucina componibile

(Vismap Amica Tinto Ciliegio Corda.)

A noi non resta che augurarvi di gustare questo splendido piatto in una nostra cucina, come la splendida Amica Tinto Ciliegio Corda che vi mostriamo in foto.

Buon appetito e Buona Pasqua!